Ricarica aria condizionata

Soprattutto con l’arrivo del grande caldo, l’efficienza dell’impianto di climatizzazione della propria auto assume una grande importanza per il comfort di guidatori e passeggeri.

Ti sei accorto che il condizionatore della tua auto non raffredda? Allora non aspettare che si avvicini la stagione estiva! Le cause per cui un climatizzatore auto non funziona possono essere diverse, ma un esperto potrà con precisione dirti se c’è bisogno semplicemente di ricaricare l’aria condizionata oppure se c’è un danno più importante da riparare.

Ti interessa sapere quanto costa ricaricare un climatizzatore auto? Vuoi conoscere il costo di una riparazione accurata? La Carrozzeria Carbognani, a pochi chilometri da Quattro Castella e da Reggio Emilia, si occupa abitualmente della riparazione e della ricarica di climatizzatori auto e si rende disponibile a fornire maggiori informazioni a chiunque le richieda.

Contattaci!

Ricarica-aria-condizionata-Quattro-Castella-Reggio-Emilia
Quanto-costa-ricaricare-climatizzatore-Quattro-Castella
Prezzi-ricarica-climatizzatore-Reggio-Emilia
Ricarica-aria-condizionata

Quanto è importante la manutenzione periodica?

Gli impianti di climatizzazione delle automobili, che in passato sembravano essere un optional inutile, sono negli anni diventati “accessori” sempre più importanti, capaci di garantire un maggiore comfort di guida, un’ottima viabilità e di tutelare la salute dei passeggeri.

È vero che il corretto funzionamento dell’impianto di condizionamento dei veicoli diventa indispensabile soprattutto nei periodi di grande caldo, ma è vero anche che il suo utilizzo in tutte le stagioni dell’anno consente di ridurre il tasso di umidità nell’abitacolo e durante l’inverno si scongiura il problema dell’appannamento dei vetri che compromette la visuale di chi è alla guida.

Il funzionamento del condizionatore auto sfrutta un principio: quando un liquido diventa gas assorbe del calore, quando un gas diventa liquido libera del calore.

Chi pensa che il condizionamento d’aria sia un organo autonomo ed esente da manutenzione, sbaglia di grosso! Al contrario, è fondamentale provvedere alla sua manutenzione periodicamente.

Costo-riparare-condizionatore-auto-Quattro-Castella
Riparare-climatizzatore-non-raffredda-Reggio-Emilia
Giusta-quantita-di-gas

Quali sono i principali sintomi di un climatizzatore difettoso?

I principali sintomi di un condizionatore difettoso sono:

  • una scarsa resa, rispetto agli inizi, sia in termini di temperatura che di flusso d’aria interno all’abitacolo;
  • cattivi odori all’interno dell’abitacolo del veicolo.

La manutenzione e la pulizia di un condizionatore auto sono operazioni essenziali anche per la salute delle persone, in quanto le impurità dell’aria diffuse all’interno dell’abitacolo possono creare problemi alle vie respiratorie o allergie. Quando si notano cattivi odori occorre igienizzare l’impianto e sostituire il filtro antipolline che può essere sporco.

Per preservare l’efficienza di un condizionatore basta avere poche accortezze, come ad esempio farlo funzionare anche in inverno per almeno 10 minuti ogni 15 giorni oppure far controllare con regolarità lo stato del filtro.

Riparazione-condizionatore-non-funziona-Quattro-Castella
Condizionatore-da-riparare-Reggio-Emilia
Maggiore-comfort-di-guida

Efficienza e rapidità

Quando si accende l’aria condizionata in macchina e la temperatura non è quella desiderata, è probabile che si debba provvedere alla sua ricarica: non essendo presente la giusta quantità di gas, infatti, il sistema fà fatica e impiega più tempo a raffreddare l’abitacolo.

Se ti sei accorto che il condizionatore funziona male, rivolgiti alla Carrozzeria Carbognani, sita a San Polo d’Enza, poco distante da Quattro Castella e da Reggio Emilia, che fornisce un valido servizio di ricarica e riparazione climatizzatori auto.