Revisione auto

Il Codice della Strada impone che tutti i veicoli a motore in circolazione siano tenuti in condizioni di massima efficienza, così da contenere il rumore e l’inquinamento e soprattutto da garantire la sicurezza. Perciò tutte le autovetture (a benzina, a Gpl o a Metano), moto, scooter e tutte le altre tipologie di veicoli devono essere sottoposte a regolare revisione.

Ma ogni quanto si deve effettuare il collaudo dei veicoli? La scadenza non è fissa, ma varia da 1 a 4 anni a seconda della tipologia di veicolo e che si tratti della prima dopo l’immatricolazione o una delle successive.

Sei alla ricerca di un’autofficina, poco distante da Quattro Castella o da Reggio Emilia, autorizzata ad effettuare la revisione di veicoli di ogni marca e modello? Vuoi conoscere il costo di una normale revisione auto? Rivolgiti alla Carrozzeria Carbognani e potrai anche richiedere un preventivo con il dettaglio dei prezzi.

Revisione-auto-Quattro-Castella-Reggio-Emilia
Prezzi-revisione-autoveicoli-a-metano-Quattro-Castella
Scadenza-revisione-auto-Reggio-Emilia
Costo-Revisione-auto

Quali sono le scadenze? E le sanzioni?

La revisione, essendo obbligatoria, deve essere effettuata entro precise scadenze, che valgono per autovetture, autocaravan, motoveicoli, ciclomotori e autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg:

  • La prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, entro la fine del mese di rilascio della carta di circolazione;
  • Le successive revisioni devono essere effettuate ogni 2 anni, entro il mese in cui è stata fatta l’ultima revisione.

Per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per autobus, ambulanze, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e per i rimorchi di peso superiore ai 3.500 Kg e per veicoli atipici, la revisione deve avere cadenza annuale.

Alle diverse tipologie di inosservanza degli obblighi (es. circolazione con revisione scaduta o con revisione sospesa, reiterata inosservanza degli obblighi) corrispondono delle sanzioni amministrative.

Collaudo-autovetture-Gpl-Quattro-Castella
Revisione-scooter-prezzi-Reggio-Emilia
Anomalia-riscontrata

Cosa viene controllato e quali sono i possibili esiti?

La revisione è obbligatoria e ha lo scopo di verificare l’adempienza a tutti i requisiti di idoneità a circolare in sicurezza, previsti da normative nazionali e internazionali. Nel corso della revisione in officina si rivolge particolare attenzione ai pneumatici, ai dispositivi di frenatura, ai dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, alla limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti e si controlla, inoltre, la congruità tra il numero di telaio e la targa riportata sulla carta di circolazione.

A revisione effettuata la carrozzeria incaricata determina un esito. Sono 3 le possibilità che si possono verificare:

  • “regolare”: il veicolo si considera idoneo a circolare fino alla successiva scadenza;
  • “ripetere”: l’esito della revisione è negativo; sul documento di circolazione si specifica il codice dell’anomalia riscontata, vengono eseguiti gli interventi di ripristino e si ripete la revisione;
  • “sospeso”: si rilevano difetti che compromettono le norme di circolazione, in termini di sicurezza e di inquinamento; il veicolo deve essere ripristinato e successivamente sottoposto a nuova revisione.

Se la revisione della tua auto è in scadenza, rivolgiti alla Carrozzeria Carbognani, che soddisfa da anni le richieste di molti automobilisti dislocati nella zona di Quattro Castella e in tutta la provincia di Reggio Emilia.

Ogni-quanto-revisione-auto-Quattro-Castella
Costo-collaudo-moto-Reggio-Emilia
Adempienza-a-requisiti-di-idoneita